Powered By Blogger

venerdì 8 aprile 2011

Parola di Raymond Chandler


I poliziotti non dicono mai addio. Sperano sempre di rivederti fra gli indiziati.

La maggior parte della gente consuma metà delle proprie energie cercando di proteggere una dignità che non ha mai posseduto.

L'alcol è come l'amore: il primo bacio è magico, il secondo è intimo, il terzo è routine. Dopo di che, spogli la donna e basta.

Nella vita non è mai il buono a tenersi la ragazza.

Gli scacchi sono il più cospicuo spreco di intelligenza umana che si possa riscontrare al di fuori di un'agenzia di pubblicità.

Almeno la metà dei racconti gialli pubblicati viola la regola che la soluzione, una volta svelata, deve sembrare inevitabile.

Credo che Dio abbia creato Boston in una domenica piovosa.

La Bibbia è una lezione nella quale nulla è scritto per il cinema.

Alla TV, un investigatore lo si riconosce subito. Non si leva mai il cappello.

Hammett ha restituito il delitto alla gente che lo commette per un motivo, e non semplicemente per fornire un cadavere ai lettori; e con mezzi accessibili, non con pistole da duello intarsiate, curaro e pesci tropicali.

Il romanzo poliziesco ha prodotto peggiore letteratura che ogni altro genere di narrativa, salvo il romanzo d'amore, e probabilmente migliore letteratura che qualsiasi altra forma letteraria largamente accettata e apprezzata.

La sola idea di essere condannato a uno schema prestabilito mi atterrisce.

Per mezzo degli stessi modelli ognuno è in grado di sapere quanti muri ha una stanza; ciò significa essere buoni osservatori.

Più si ragiona meno si crea.

Se i miei libri fossero stati peggiori, non avrebbero dovuto invitarmi a Hollywood, e se fossero stati migliori, non avrei dovuto andarci.

Un investigatore veramente in gamba non si sposa mai.

Nessun commento:

Posta un commento