Powered By Blogger

martedì 18 gennaio 2011

La Caduta

Caro compatriota, temo che lei non sappia farsi intendere da quella specie di gorilla che presiede ai destini di questo locale...parla soltanto olandese...se non mi permetterà di aiutarla non sospetterà mai che lei vuole del ginepro...garçon..!...
Ecco fatto...C'è un gergo per tutto...ogni parola un simbolo e dietro ogni simbolo...decodificazione...la sua scrollata di capo mi lascia intendere che ha capito...Eh, Babilonia!!!...Prima dispersione!!...l'umanizzazione del caos...E’ anche fortunato: non brontola. E' un privilegio degli animali eretti padroneggiare i propri umori...Gli olandesi sono così poco moderni...se ne accorgerà se si fermerà qualche tempo ad Amsterdam...tanto quanto ci sono rimasto io, per esempio...Bella città. Gran bella città, davvero. Affascinante. Ci sto da quando ho lasciato Parigi...Eh...la rive gauche...sono anni...quattro milioni di figurine che mi vedo ancora trasecolare e ciondolare avanti e indietro  sul lungo Senna, in quella scena stupenda che è...che era...Parigi, artificio perfetto. Quattro milioni...o cinque, quante saranno adesso. I nostri concittadini...Ho sempre avuto la  netta sensazione che i nostri cari concittadini si portassero appresso due frenesie: le idee bislacche e...la fornicazione.
Avranno passato questi anni a figliare, non me ne stupisco...No, no. Gli olandesi sono mooolto meno moderni. Hanno il tempo, dalla loro. Li guardi. Li guardi, e se ne accorgerà...Ma permetta che mi presenti..Jean Baptiste Clamence...l'incontro vale un brindisi, non trova? A' la santè!!..Metterò il mio bicchiere accanto al suo, me lo deve, visto che ho...per così dire...patrocinato la sua causa. Dunque cosa la porta qui? Commercio? Come?...Più o meno?...Una risposta giudiziosa. Qualunque cosa siamo, la siamo sempre più o meno...No, no, no non me lo dica...mi piace fare il poliziotto...Si lasci guardare...lei ha pressappoco la mia età...l'occhio smaliziato dei trentacinquenni che hanno "più o meno" conosciuto la vita...ed è più o meno ben vestito...come lo si è a Parigi...


...........................



La Caduta è un monologo di Sergio Scorzillo liberamente tratto dal racconto omonimo di Albert Camus 

per avere il testo completo contattare l'autore

Nessun commento:

Posta un commento